Il 6 marzo il Centro Chirurgico Toscano ospiterà nella propria sede il primo Convegno di Chirurgia Vertebrale Robotica organizzato in Italia, un evento che segna un passaggio significativo per il panorama della neurochirurgia nazionale e che conferma il ruolo della struttura come polo di innovazione scientifica.
Nel video, il dottor Stefano Tenti, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Chirurgico Toscano, sottolinea come il Convegno nasca dalla volontà di creare un momento di confronto altamente qualificato su una delle tecnologie più avanzate e in più rapida evoluzione in ambito chirurgico: la chirurgia vertebrale robotica.
«Questo Convegno rappresenta un punto di partenza importante – afferma il dottor Tenti – perché per la prima volta in Italia viene organizzato un evento interamente dedicato a questa disciplina, che sta cambiando radicalmente l’approccio alla chirurgia della colonna vertebrale».
Il Centro Chirurgico Toscano ha investito con convinzione nella neurochirurgia e nelle tecnologie ad essa collegate, dotandosi negli anni di strumentazioni di altissimo livello: dal robot per la chirurgia vertebrale alla TAC intraoperatoria (O-ARM), dal neuronavigatore, che consente al chirurgo una navigazione estremamente precisa durante l’intervento, fino ai potenziali evocati, oggi considerati un supporto indispensabile negli interventi neurochirurgici più complessi.
In Italia sono ancora poche le strutture sanitarie in grado di coniugare un’elevata specializzazione neurochirurgica con un parco tecnologico di questo livello e con un’équipe composta da circa venti neurochirurghi attivamente operanti all’interno della stessa realtà.
L’organizzazione del primo Convegno italiano di Chirurgia Vertebrale Robotica conferma così la crescita del Centro Chirurgico Toscano come struttura orientata a un costante potenziamento dell’offerta clinica e scientifica, con l’obiettivo di diventare uno dei principali punti di riferimento nazionali per la neurochirurgia e per l’innovazione in ambito chirurgico.
Il Convegno del 6 marzo rappresenta una tappa importante di un percorso che vede il Centro Chirurgico Toscano sempre più protagonista nella promozione della cultura scientifica, nella formazione e nello sviluppo delle tecnologie più avanzate al servizio dei pazienti.
Per avere maggiori informazioni sul Convegno, potete visitare la pagina dedicata nel nostro sito.