Il Centro Chirurgico Toscano organizza per venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, il convegno “I percorsi post-chirurgici del paziente anziano”, un appuntamento di approfondimento dedicato alla gestione clinica, assistenziale e riabilitativa del paziente anziano dopo l’intervento chirurgico.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Arezzo e realizzata con la partecipazione della Società Italiana di Tecnica Ospedaliera, si terrà presso la sede del Centro, in Via dei Lecci 22 ad Arezzo.
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, i lavori saranno introdotti dal Dr. Bruno Lucarelli e dal Dr. Dino Vanni, Responsabile Scientifico dell’evento.
La Lettura Magistrale sarà affidata a Mons. Vincenzo Paglia, che interverrà sul tema “Come cambia l’assistenza dell’anziano con la legge delega 33/2023”.
La mattinata proseguirà con due sessioni di approfondimento:
-
Prima sessione (moderatore Dr. Giovanni Iannelli) dedicata a temi come l’ageismo nei luoghi di cura (Prof. Lorenzo Renzulli) e le strategie per la dimissione del paziente anziano (Prof. Francescosaverio Caserta).
-
Seconda sessione (moderatore Dr. Andrea Rinnovati) incentrata su complicanze tardive nella chirurgia maggiore, gestione post-operatoria, telemedicina e nutrizione clinica nel paziente anziano, con gli interventi dei Dr. Marco De Prizio, Dr. Patrizio Caldora, Dr. Demo Eugenio Dugoni, Dr. Emanuele Ceccherini e Dr. Gino Parca.
La mattinata si concluderà con una discussione plenaria e un momento di sintesi sui temi trattati.
L’evento riconosce 3 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari partecipanti.
Per info e/o iscrizioni scrivere a: m.pisaniello@cdcpoggiodelsole.it