Il Centro Chirurgico Toscano prosegue il proprio impegno nella formazione continua del personale sanitario con un corso pratico dedicato alla gestione dell’anemia perioperatoria e al buon uso del sangue, tenuto dall’anestesista Dott.ssa Clara Bosio.
Il corso è rivolto a tutto il personale coinvolto nell’assistenza perioperatoria, dai medici anestesisti agli hospitalist, fino al personale infermieristico del blocco operatorio. L’obiettivo è quello di promuovere un approccio basato sulle evidenze scientifiche e centrato sul paziente, per garantire un uso sicuro, appropriato e personalizzato delle risorse ematiche.
La corretta gestione dell’anemia e delle alterazioni dell’equilibrio emocoagulativo rappresenta un aspetto cruciale per ridurre le complicanze post-operatorie. Per questo, il corso affronta sia le raccomandazioni della comunità scientifica sia le Istruzioni Operative del Centro Chirurgico Toscano, integrando anche gli aspetti organizzativi legati all’interfaccia informatica con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
Con un taglio fortemente pratico, il percorso formativo fornisce strumenti utili per affrontare situazioni cliniche quotidiane, offrendo un supporto concreto nella gestione delle problematiche ematiche in sala operatoria. Il corso sarà ripetuto nel tempo, anche in funzione dell’evoluzione dei processi interni e delle evidenze cliniche.